Consulenza ovunque nel mondo: i nostri tecnici agrari BioTropic

Scritto il .

Noi di BioTropic non acquistiamo semplicemente frutta e verdura biologica qualsiasi in un posto qualsiasi. Per noi è importante conoscere i nostri produttori in loco e occuparci poi regolarmente di loro, a prescindere dal fatto che possiedano grandi poderi accuratamente organizzati, come succede ad es. per molte aziende biologiche italiane a gestione familiare, o siano piccoli produttori ivoriani con appena tre ettari di terreno. Conosciamo la maggior parte dei nostri produttori da anni e si è sviluppata con loro, nel tempo, una stretta partnership.

Queste partnership a lungo termine sono possibili anche grazie ai nostri tecnici agrari, con sede in Germania, Italia e in Repubblica Domenicana. Essi fanno visita ai nostri produttori in tutto il mondo e adempiono a diversi compiti: forniscono ad esempio consulenza relativa a problematiche di coltivazione o definiscono il piano di produzione. Controllano inoltre regolarmente terreni e frutta, prelevando ad esempio campioni di terreno o foglie e facendoli analizzare da laboratori indipendenti. Ci avvaliamo al momento di otto nostri specialisti esperti.

Uno dei nostri tecnici agrari è Messan N’ditsi, attivo prevalentemente nella Costa d'Avorio. Il tecnico togolese fa parte del team BioTropic dal 2016. Per lui le espressioni "controllo fitosanitario degli agenti patogeni" e "sporangio" non sono termini astrusi*. Mediante prove impegnative in relazione a protezione delle piante e fertilità del terreno, sta ottimizzando la coltivazione di ananas in Costa d'Avorio. Viaggia regolarmente nel paese per prelevare campioni, confrontarli, nonché elaborare, insieme ad altri specialisti, soluzioni per risolvere le problematiche di coltivazione, come ad es. la collaborazione instaurata da poco con [link:http://www.biotropic.com/?mm=1&nid=178&lang=de]Heinz-Peter Christiansen[/link].

Mentre Messan N’ditsi si occupa delle questioni tecnico-scientifiche, Doris Thewes viaggia su un binario parallelo. La dirigente della filiale BioTropic italiana è un'orticoltrice laureata, che si intende anche di questioni commerciali. Durante le riunioni con i produttori può fornire il suo prezioso contributo nei campi tematici "Agricoltura biologica" e "Economia". La gran parte dei nostri tecnici agrari svolge questa duplice funzione durante i loro viaggi.

Questo know-how fornisce un ulteriore supporto anche a quei produttori che si chiedono in quale direzione dovrebbero, o devono, svilupparsi per continuare ad essere competitivi in un mercato globale. Grazie alla nostra rete internazionale e alle possibilità di confrontarsi, i nostri tecnici agrari sono in grado di fornire supporti preziosi alle decisioni.

Tutti i nostri tecnici agrari fondono disponibilità personale e collaborazione internazionale. Di norma parlano molte lingue. Tedesco, inglese, francese, spagnolo e italiano sono quelle più usate nella nostra azienda.

Testo: Visnja Malesic
Immagini: BioTropic GmbH
Versione: Giugno 2017

Tags: Doris Thewes (IT), Costa d’Avorio (IT), Messan N’ditsi (IT)

Stampa