Le nostre meravigliose melagrane dal Perù

Scritto il .

A maggio attendiamo i nostri primi container con le melagrane dal Perù. Le melagrane della varietà “Wonderful” sono la varietà di esportazione più conosciuta e sono famose per il delizioso sapore dolce e l’invitante colore rosso.

Gli specialisti di questo frutto paradisiaco sono gli americani Alex Hall e suo figlio Johnnie. Essi si sono stabiliti in Perù dove su circa 50 ettari coltivano melagrane e altri frutti di qualità bio. Sono in progettazione altri 50 ettari. A inizio aprile il nostro ingegnere agrario Volker Schmidt è stato nel paese sudamericano. Egli ha controllato la produzione sul posto, Johnnie Hall gli ha mostrato la sua piantagione.

L’azienda a conduzione familiare Agricola Los Medanos è situata nella pianura di Ica, situata circa 300 chilometri a sud dalla capitale Lima. Le piantagioni si trovano vicino a Nazca, conosciuta per le cosiddette “linee di Nazca”. Si tratta di enormi linee tracciate sul terreno nel deserto facenti parte del patrimonio dell’umanità.

Nel complesso il Perù è un paese piuttosto asciutto. Le zone fertili si trovano nelle vicinanze di fiumi e fontane. Anche le melagrane di Hall vengono rifornite in abbondanza di acqua di fontana. Fortunatamente non devono fare i conti con la scarsità idrica.

Di giorno a Ica la temperatura media è di 30 gradi centigradi, di notte arriva a 20 gradi miti. La differenza di temperatura è importante in quanto solo così la melagrana assume il colore rosso. In questo modo si capisce anche come il colore della buccia esterna sia non tanto un’indicazione della maturità del frutto quanto piuttosto della varietà di melagrane. Un clima discretamente asciutto costituisce inoltre un vantaggio nella coltivazione delle melagrane bio piuttosto modeste. Un’aria povera di umidità è meno vulnerabile a eventuali micosi. Grazie alle buone condizioni negli ultimi anni le esportazioni agrarie in Perù si sono moltiplicate.
La stagione peruviana delle melagrane arriva fino a metà giugno. In seguito vengono probabilmente da…(Info folgt).

La melagrana è un frutto versatile. I semi della melagrana rappresentano un’integrazione saporita e salutare alla colazione oppure un’aggiunta aromatica all’insalata. È anche possibile lavorare i semi fino a ottenere una conserva o un succo di frutta. Inoltre, la frutta si contraddistingue per antiossidanti, potassio e vitamina B in abbondanza.

Testo: Visnja Malesic
Foto: BioTropic GmbH
Stato: aprile 2018

Stampa