🎬 Film: Un viaggio in Puglia e in Calabria con BioTropic

Scritto il .

Siamo andati nuovamente sulle tracce dei luoghi d’origine della nostra frutta e verdura italiana e abbiamo portato in viaggio con noi alcuni titolari di negozi bio, compresi i dipendenti del grossista bio Rinklin. Il nostro viaggio ci ha portato nelle regioni della Puglia e della Calabria, due zone ai "piedi dello stivale” del paese. Il clima favorevole del mediterraneo garantisce che nella zona vi sia una lunga tradizione agricola, perché d’inverno le temperature restano di norma al di sopra del punto di congelamento.

Il gruppo formato complessivamente da 18 persone ha visitato tre impianti di produzione dove vengono coltivate gustose erbe, diversi tipi di verdure e aromatiche clementine. Ovviamente in qualità bio. La visita è stata guidata dai due ingegneri agrari Doris Thewes, Mauro Pinotti e dalla rivenditrice Romana Slusarek. Tutti e tre sono dipendenti dell’ufficio di BioTropic italiano. Regina Kerz, direttrice del reparto marketing dell’ufficio di Duisburg si è assunta il compito di documentare la visita con foto e video.

Abbiamo incontrato persone cordiali, una cultura culinaria fantastica e abbiamo visitato cittĂ  spettacolari. Ma non abbiamo potuto fare a meno di notare anche i segni del cambiamento climatico.

Potete scoprire di più nel nostro diario di viaggio illustrato con l’itinerario e i ritratti dei nostri produttori, i cui prodotti forse sono già stati anche sul vostro tavolo di cucina.
Nel relativo film il tutto è mostrato in modo ancora più personale e movimentato (vedi sopra). Buon divertimento!

Film & taglio: Regina Kerz
Testo delle notizie: Visnja Malesic
Stato: dicembre 2018

Rapporto del viaggio "Eine Reise nach Apulien und Kalabrien" (PDF, tedesco):


Reisebericht ElfenbeinkĂĽste (PDF)
 

Stampa