BioTropic acquisisce l’azienda agricola dei produttori di mele di Meckenheim

Scritto il .

L’azienda agricola di 22 ettari proprietà di Manfred Schöneck è stata acquisita dal coltivatore biologico Hubert Bois e dalla società Bio Tropic di Duisburg. Nei prossimi anni l’azienda agricola sarà trasformata in fattoria biologica conforme agli standard Demeter. “Bio Tropic opera prima di tutto come importatore di frutta e verdura biologiche di oltremare”, spiega il direttore Sascha Suler: “Acquisendo l’azienda agricola di Meckenheim intendiamo puntare maggiormente sui prodotti regionali per poter soddisfare la crescente domanda di frutta da coltivazione biologica.”

Passaggio al sistema Demeter
Prima dell’acquisizione, l’azienda di Manfred Schöneck praticava l’agricoltura convenzionale. A fine 2018 è stato avviato il passaggio al sistema Demeter Diversamente dal sigillo di qualità biologica statale, che contempla requisiti minimi, le norme per la coltivazione Demeter sono nettamente più severe e prevedono: la totale riconversione dell’azienda agricola; il trattamento delle superfici coltivabili unicamente con preparati biodinamici a base di erbe aromatiche, minerali e letame; l’ulteriore lavorazione solamente con additivi strettamente necessari.

Nel frattempo l’azienda agricola di Meckenheim opera esclusivamente secondo i criteri Demeter, ma prima di poter vendere le mele e le pere prodotte con questo marchio dovranno passare ancora due anni – anche questo in base alle disposizioni Demeter.

Attualmente l’azienda agricola di Meckenheim coltiva su una superficie di 17 ettari diverse varietà di mele, tra cui Delbar, Gala, Elstar, Pinova e Braeburn, cui quest’anno si è aggiunta la qualità Topaz. La superficie riservata alle pere è di cinque ettari. Tra le varietà coltivate, la Conference e l’Alexander Lucas. In questo periodo la vista della tenuta è particolarmente bella grazie ai meli in piena fioritura.

Il precedente proprietario rimane in azienda
Manfred Schöneck continuerà a lavorare in azienda. “Mi fa molto piacere che un coltivatore esperto come lui forte del bagaglio di conoscenze specifiche resti con noi”, dichiara Hubert Bois. Dal canto suo Bois, proprietario di un’azienda di ortofloricoltura e produttrice di verdura con annesso negozio di prodotti biologici, è uno dei pionieri della frutticoltura ecologica in Europa.

A inizio aprile abbiamo visitato l’azienda agricola e assistito all’innesto degli alberi da frutta. Il video è disponibile qui:

Testo: BioTropic GmbH
Immagini: BioTropic GmbH
Aggiornato a: Aprile 2019

Stampa