BioTropic lancia un progetto di biodiversità e agroforestazione nella Repubblica Dominicana

Il rafforzamento dei suoli coltivati è una sfida globale. Serve a garantire le risorse dell'agricoltura convenzionale e biologica. L'attuale grave minaccia per la coltivazione delle banane nella Repubblica Dominicana e in altri Paesi dell'America Latina ha riportato l'attenzione su questo tema:

 

Da alcuni anni, un fungo (Tropical Race 4 - TR4; Fusarium Oxysporum) minaccia la produzione di banane convenzionali e biologiche in Sud e Centro America, dopo aver già causato danni devastanti in Asia e Africa.

Il fungo TR4 si trova nel terreno e impedisce all'albero di banane di essere rifornito d'acqua, facendolo quindi morire. Può sopravvivere nel terreno per molti anni e c'è il rischio di trasmissione alle aziende agricole non infette. Il fungo si diffonde attraverso scarpe sporche, attrezzi, cassette per il raccolto, pneumatici di auto e molto altro.

Per proteggere le piantagioni di banane, è necessario adottare misure precauzionali a breve termine per evitare che il fungo venga introdotto nelle aree di coltivazione, poiché i terreni infestati non sono adatti alla coltivazione di banane biologiche per decenni.
Finora non esiste un rimedio in grado di salvare le piante di banano infette. I ricercatori stanno cercando di selezionare varietà di banane resistenti al TR4, finora con scarso successo.

La soluzione a lungo termine, tuttavia, consiste nel rafforzare il terreno per aumentare la resistenza al fungo.

A tal fine, nel 2022, nella nostra filiale della Repubblica Dominicana, è stato avviato un progetto PPP (Public Private Partnership) con i seguenti contenuti:

1. Misure di biodiversità per il miglioramento del suolo.
BioTropic sta cogliendo l'attuale minaccia come un'opportunità per introdurre misure di biodiversità che vanno oltre i requisiti dello standard biologico dell'UE. Ciò avviene nelle proprie aziende agricole e in quelle partner, per un totale di 450 ettari di terreno coltivato.
Le misure comprendono:
- Piantare colture come palme da cocco, jucca o moringa nelle piantagioni di banane.
- Piantare legumi per rafforzare il terreno.
- L'espansione della gestione del compost attraverso un moderno rivoltatore di compost.

 
Piantagione di palme da cocco.                                                          Estensione della gestione del compost.

2. Progetto pilota di agroforestazione
Nella piantagione di banane di 15 ettari adiacente al Centro Ecologico Cibao di BioTropic per la coltivazione ecologica e biodinamica, la gestione del compost, il trattamento delle acque e le energie rinnovabili, è stato avviato un progetto di agroforestazione nella coltivazione delle banane, unico nella Repubblica Dominicana.

Il progetto va ben oltre le misure di biodiversità sopra citate. A tal fine, metà della piantagione di banane biologiche è già stata disboscata e una nuova piantagione è stata piantata secondo i criteri dell'agroforestazione.

Se questa forma di coltivazione avrà successo, sarà trasferita ad altre aziende agricole.


Centro Ecologico Cibao prima dello sgombero.                                     Centro Ecologico Cibao dopo la bonifica.

3. Introduzione di una gestione innovativa delle acque
Un altro elemento del PPP è l'introduzione di una gestione moderna dell'acqua, successivamente certificata. A tal fine, nella fattoria del Centro Cibao è stato installato un nuovo sistema di irrigazione che consente di irrigare in modo mirato i singoli appezzamenti.


Nuovo sistema di irrigazione.    

4. Misure immediate anti-TR4
Poiché il problema del TR4 minaccia la produzione di banane in tutta la Repubblica Dominicana, vengono organizzati corsi di formazione e seminari su temi quali la biodiversità, la gestione del compost e le misure anti-TR4 presso il Centro Ecologico, le università e l'associazione bananiera dominicana Adobanano. Inoltre, vi è un costante scambio a livello mondiale con esperti e istituti sugli sviluppi della questione TR4.

5. Coinvolgimento di attori locali e internazionali
Da die TR4-Problematik die Bananenproduktion der ganzen Dominikanischen Republik bedroht, werden im Centro Ecologico, an Universitäten und beim dominikanischen Bananenverband Adobanano Schulungen und Seminare zu Themen wie Biodiversität, Kompostwirtschaft und Anti-TR4-Maßnahmen organisiert. Des Weiteren gibt es einen ständigen weltweiten Austausch mit Experten und Instituten zu Entwicklungen der TR4-Problematik.

David Buitenhuis, giovane ingegnere agricolo di BioTropic GmbH, supporta la filiale della Repubblica Dominicana nell'attuazione delle misure di PPP.

 
David Buitenhuis.             Auditorio dell'Università UTESA, Recinto Mao.                        Seminario sulla biodiversità all'università.

6. Finanziamento da parte della banca di sviluppo DEG
BioTropic GmbH è finanziata dal programma Developpp del Ministero per la Cooperazione allo Sviluppo BMZ, attuato dalla Banca di Sviluppo DEG di Colonia.

Per qualsiasi domanda sul progetto, contattare Udo Bürk (filiale di Duisburg-DE) o David Buitenhuis (filiale di Bleiswijk-NL).

Testo: Udo Bürk / Tim Borgmann
Immagini: BioTropic GmbH
Stato: Febbraio 2023

Stampa