Periodo di raccolta delle mele da Hubert Bois

Biancaneve di sicuro le addenterebbe subito. Le mele che vengono raccolte in questo momento da Hubert Bois sono sode e belle rosse. Dai primi anni ‘80, l’agricoltore Demeter coltiva frutta e verdura secondo i più alti criteri qualitativi ed è contemporaneamente socio di BioTropic.

Le piantagioni di Bois si trovano a Meckenheim, una città che per la sua importante coltivazione di frutta viene chiamata anche “città delle mele”. Le sue attuali varietà sono delle tipiche mele autunnali come le Alkmene, le Elstar o le Pinova. In questo periodo viene raccolta anche la Boskoop: essa tuttavia sprigiona il suo aroma caratteristico solo in inverno, dopo un determinato periodo di stoccaggio.

“Nonostante tutti i problemi dovuti alla siccità siamo complessivamente soddisfatti della raccolta di quest’anno. Grazie all’estate secca almeno non eravamo sotto pressione per i funghi e abbiamo davvero delle ottime qualità”, ha affermato Bois. “Quest’anno il contenuto di zucchero è alto. Con le tante ore di sole si è leggermente spostato il rapporto zucchero-acidità”, ha spiegato.

Le mele rosso acceso sono particolarmente belle da vedere. “Il colore saturo deriva dalle differenze di temperatura diurna e notturna”, asserisce Bois. E qual è la varietà preferita da Bois? In questo momento che è il Topaz, afferma. Poi a Natale è il Boskoop. “Non esiste una mela che prediligo in maniera assoluta. A seconda della stagione, ogni varietà di mela ha i suoi particolari pregi che apprezzo molto.”

Testo: Visnja Malesic
Immagini: Hubert Bois Naturkost & Warenhandels GmbH | BioTropic GmbH
Aggiornato a: ottobre 2018

 

Qui trovate ulteriori informazioni su Hubert Bois e sulle mele:

“Se c’è qualcosa, allora che sia qualcosa di più estremo" – Come l’agricoltore Demeter Bois vive il caldo estivo

Periodo di fioritura del melo

Mele bio d’Oltremare – sono ecologiche?

Stampa Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.