Alfred Haase

Alfred Haase, in veste di manager del controllo qualità, lavora in svariati campi di attività. Si imbatte nell'agricoltura ecologica prima ancora di completare gli studi in Scienze agrarie a Bonn, riconoscendone il valore sostenibile. Alfred Haase opera ormai da molti anni nel ramo del biologico, in questo lavoro è una vecchia volpe.

Leggi tutto

Stampa Email

Doris Thewes

Durante il periodo di formazione per diventare giardiniera specializzata in piante ornamentali, Doris Thewes entra in contatto con i tradizionali pesticidi, ma pensa che questi non siano affatto salutari. Durante i suoi studi di giardinaggio ha occasione di visitare una fattoria biologica: ""La stalla dei maiali non puzzava, ma aveva un odore gradevole. Al centro del campo erano piantate delle siepi per consentire agli uccelli e agli animali utili all'uomo di andare alla ricerca dei parassiti (= mangime)."" Un tirocinio della durata di un semestre nel Sudtirolo le consente poi di acquisire numerose nuove conoscenze sull'agricoltura biologica. Le piante sono come gli essere umani: se si nutrono bene e si muovono molto, sono anche meno esposte alle malattie.

Leggi tutto

Stampa Email

Kuemkwong Siemefo

Originario del Camerun, è un ingegnere in economia agraria che inizia a lavorare per BioTropic dopo essersi laureato all'Università di Kassel. Dirige progetti e intrattiene i rapporti con i fornitori nei seguenti paesi, anche lontano dall'Africa: Burkina Faso, Costa d'Avorio, Mali, Senegal e Sri Lanka. Il suo lavoro è supportato dalla collaborazione del collega Messan N‘ditsi, un ingegnere agrario specializzato in agricoltura tropicale.

Leggi tutto

Stampa Email

Lisbeth Mora

Lisbeth Mora è la persona di contatto della filiale BioTropic in Costa Rica. Si occupa di monitorare sul posto la qualità della frutta dei produttori BioTropic. Inoltre deve garantire che tutti i punti della catena di valore aggiunto siano ben organizzati e gestiti: ciò prevede la compilazione dei documenti di esportazione, conversazioni regolari con gli agricoltori biologici o consultazioni per appuntamento con i colleghi di Duisburg.

Leggi tutto

Stampa Email

Mauro Finotti

Mauro Finotti, ingegnere agrario qualificato, lavora per BioTropic come esperto del managament qualità. La sua attività, oltre alla pianificazione della coltivazione e alla progettazione delle aree agricole, comprende anche il servizio di consulenza e le visite ai produttori in tutto il mondo, come anche ai nuovi partner con cui la BioTropic potrebbe in futuro collaborare.  

Leggi tutto

Stampa Email

Odile Bouron

Odile Bouron è nata letteralmente in mezzo alla frutta e alla verdura biologica, come lei stessa afferma ridendo. Cresciuta in Francia, figlia di un pioniere dell'agricoltura ecologica, lavora in questo settore da ormai oltre 20 anni. Ha sempre seguito gli sviluppi e la crescita dei vari mercati europei per quanto riguarda sia la produzione che le vendite.

Leggi tutto

Stampa Email

Ronald Vianen

Ronald Vianen opera nel commercio dei prodotti di frutta e verdura da diversi decenni. Nel 2001, in qualità di dipendente BioTropic istituisce l'ufficio nei Paesi Bassi e da allora riveste il ruolo di direttore di produzione per l'ufficio olandese. Nel 2016 fonda la filiale BioTropic in Spagna insieme alla collega Pernille Kroyer Dynesen.

Leggi tutto

Stampa Email

Sascha Suler

Il direttore di produzione Sascha Suler lavora presso BioTropic, nella sede centrale di Duisburg, sin dal primo momento. Fin dall'inizio dell'attività ha potuto accumulare un ampio bagaglio di conoscenze in tutto il settore commerciale inerente alla frutta e alla verdura. Il suo campo di specializzazione è costituito dall'attività di acquisto e vendita delle banane.

Leggi tutto

Stampa Email

Volker Schmidt

Volker Schmidt si occupa di frutti esotici già durante i suoi studi di agricoltura tropicale a Witzenhausen. Dopodiché, questo ingegnere agrario poliglotta si trasferisce in Italia, accumulando esperienze pratiche nell'agricoltura biologica prima in una cooperativa e in seguito come venditore. In veste di direttore di produzione gli viene poi offerta l'opportunità di istituire l'ufficio BioTropic in Italia. Nel 2001 viene inaugurato l'ufficio BioTropic nella Repubblica Dominicana, allo scopo di comunicare con i produttori in maniera più diretta. A Volker Schmidt viene chiesto se desidera dirigere l'ufficio e a questa domanda risponde affermativamente, perché è una sfida che lo stimola.

Leggi tutto

Stampa Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.