🎬 Inizia la stagione dei mandarini Nadorcott dal Marocco

Mentre in Europa occidentale imperversa ancora la stagione invernale e gli alberi sono spogli, dal Marocco arrivano fino a noi i mandarini Nadorcott maturati al sole.
Mentre in Europa occidentale imperversa ancora la stagione invernale e gli alberi sono spogli, dal Marocco arrivano fino a noi i mandarini Nadorcott maturati al sole.
È il primo container di quest’anno in viaggio dalla Costa Rica per l’Europa, carico di zenzero e curcuma biologici freschi. L’avvio della stagione coincide con l’inizio del 2021, anno che promette di essere davvero appassionante. Che cosa è successo? Per la prima volta il raccolto ha luogo in circostanze diverse Con la conclusione del progetto develoPPP.de a dicembre 2020, realizzato in collaborazione con DEG (Società tedesca di investimenti e sviluppo) sono stati creati ampi presupposti per una coltivazione ed esportazione ottimizzate, e questo nonostante le restrizioni dovute al Coronavirus che ha colpito gravemente anche la Costa Rica.
La crisi del coronavirus è onnipresente, nei mass media, nella società. Negli uffici, nei campi, presso le stazioni di confezionamento, ovunque abbiamo adeguato i nostri processi ai necessari requisiti, talvolta persino riallestendoli ex novo. Colleghe e colleghi, collaboratrici e collaboratori, coltivatrici e coltivatori: tutti remano nella stessa direzione.
(Foto gennaio 2020)
Lisbeth Mora, la nostra project manager in Costa Rica, è molto impegnata con i suoi vari ambiti di attività. Da questo Paese dell’America Centrale BioTropic importa zenzero, curcuma e patate dolci di qualità biologica. Solitamente Mora coordina la coltivazione, il raccolto e la formazione dei piccoli agricoltori in loco. Ma questo è un momento senza precedenti. La pandemia globale del coronavirus ha ormai raggiunto da tempo anche questo Paese del Centro America e pone la regione settentrionale, già povera, dinnanzi a nuove sfide.
Questo periodo dell’anno vede fervere in Senegal le attività nei campi e nel deposito. I frutti di mango maturi vengono raccolti e preparati per il trasporto con destinazione Duisburg.
Mentre in Europa occidentale imperversa ancora la stagione invernale e gli alberi sono spogli, dal Marocco arrivano fino a noi i mandarini Nadorcott maturati al sole.
Per l'iniziativa Bio-Brotbox di quest'anno BioTropic ha donato in totale circa 85.000 banane Milagros provenienti dalla Repubblica Dominicana. Nell'ambito di questa campagna condotta a livello nazionale, gli alunni della prima elementare ricevono il primo giorno di scuola un porta merenda riutilizzabile con alimenti provenienti da agricoltura biologica.
ORIGINE Senegal | AVVIO 2009 | PARTNER DI PROGETTO Buur Sine, cooperativa con il partner commerciale Amacodou Diouf | SOCI 75 | AREA COLTIVABILE 125 ha | CERTIFICAZIONE EU-Bio, Bio Suisse, GLOBALG.A.P., Naturland | PRODOTTI mango, solo commercio locale: lime e anacardi
Recentemente il nostro buyer ortofrutta David Buitenhuis è stato per la prima volta in Senegal. Lì ha visitato la cooperativa Buur Sine, che fornisce alla BioTropic i propri manghi biologici. A luglio inizia la stagione del raccolto di questi frutti popolari e David ha avuto l’occasione di seguire il processo di creazione della catena del valore nel Paese, dalla raccolta alla spedizione.
La stretta collaborazione tra BioTropic e il grossista biologico Naturkost West ha dimostrato ancora una volta di avere molti vantaggi. Per questo motivo Lisa Murkisch – buyer frutta e verdura di Naturkost West – ha visitato l’ufficio spagnolo di BioTropic. Lì si è fatta anche un’idea dei produttori locali e dei loro prodotti.