85.000 banane Milagros per l'iniziativa Bio-Brotbox

Per l'iniziativa Bio-Brotbox di quest'anno BioTropic ha donato in totale circa 85.000 banane Milagros provenienti dalla Repubblica Dominicana. Nell'ambito di questa campagna condotta a livello nazionale, gli alunni della prima elementare ricevono il primo giorno di scuola un porta merenda riutilizzabile con alimenti provenienti da agricoltura biologica.

60.000 delle nostre banane Milagros sono state confezionate a Berlino dal grossista di alimenti biologici Terra, 20.000 da Grell a Kaltenkirchen e 5.000 dalla nostra filiale Naturkost West a Duisburg. Il nostro agronomo in Repubblica Dominicana, Volker Schmidt, ha selezionato per quest'iniziativa delle banane più piccole, affinché ci stessero nel porta merenda durante la fase di confezionamento.

La campagna Bio-Brotbox per Naturkost West
Questa è stata la prima volta che Naturkost West ha partecipato a una tale iniziativa. Nel magazzino di Duisburg, che condividiamo con il grossista biologico, circa 50 volontarie hanno aiutato con dedizione. Fruscio di carta da imballaggio, voci, persone e oggetti in movimento in mezzo a numerosi grossi cartoni - all'interno dei quali vengono infilati i porta merenda bio riempiti. I pacchi confezionati vengono consegnati tramite il corriere UPS, uno dei sostenitori dell'iniziativa, in circa 70 scuole tra Duisburg, Oberhausen, Neuss e Bochum.

Oltre alle banane, nel porta merenda vengono messe anche queste cose deliziose: due fette di pane integrale, una barretta al sesamo e miele, una mela, una barretta alla frutta, un succhino, una tisana alla frutta, un vasetto di marmellata o una salsiccia di tacchino e un dépliant sul tema "Mangiar bene per imparare bene". Questi alimenti sono stati donati da produttori biologici impegnati.
Il sindaco di Duisburg Sören Link (SPD) ha assunto Il patrocinio dell'iniziativa Bio-Brotbox per la sede locale, dando personalmente una mano con le banane. "All'interno del gruppo si sviluppa velocemente un dinamismo incredibile, l'umore è molto positivo", afferma.

Un porta merenda biologico anche nel 2020.
Il prossimo anno BioTropic e Naturkost West vorrebbero sicuramente ripetere ed estendere l'iniziativa Bio-Brotbox a Duisburg. „Con BioTropic siamo in realtà attivi in tutto il mondo“, afferma il direttore generale Andree Mols. "Ma nella regione della Ruhr ci sentiamo a casa." è importante che i bambini facciano colazione la mattina - e questa idealmente dovrebbe essere anche sana. Per questo motivo è necessario trasmettere ai bambini, il prima possibile, il significato di un'alimentazione sana: e questo attraverso esempi concreti e appetitosi e non puntando il dito.

Retroscena:
Sempre più bambini vanno a scuola senza aver fatto colazione. Per di più, un'alimentazione sana è particolarmente importante per i bambini. "Una colazione equilibrata è la base della giornata scolastica. Il porta merenda biologico è un promemoria per genitori, insegnanti e bambini, affinché ricordino l'importanza di questa base, afferma Andree Mols, direttore generale di BioTropic e Naturkost West.

Il progetto Bio-Brotbox è stato fondato nel 2002 dall'industria alimentare biologica e viene promosso sempre in più città. L'organizzatore principale è l'ente no-profit Bio-Brotbox. Ulteriori informazioni su quest'iniziativa nazionale si trovano sul sito internet ufficiale della campagna Bio-Brotbox di Berlino.

Testo: BioTropic GmbH
Foto: BioTropic GmbH
Aggiornamento: Settembre 2019

Stampa Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.