Porta merenda bio: una sana colazione con BioTropic

Anche quest’anno a Berlino e a Brandeburgo, agli alunni di prima elementare è stato regalato un contenitore porta merenda bio. A tale scopo, sono stati confezionati ben 59.000 contenitori con diversi alimenti biologici per garantire una colazione salutare. L' iniziativa ha l’obiettivo di lanciare un messaggio sull’importanza di un’alimentazione consapevole che inizia già dal mattino. Per molti bambini e genitori, il porta merenda bio rappresenta la prima forma di contatto con alimenti biologici.

Tutti i contenitori sono stati confezionati presso il magazzino di Terra, grossista di alimenti provenienti da agricoltura biologica a Berlino. Nell´area normalmente adibita alla restituzione e selezionamento degli imballaggi a rendere sono stati allestiti dei banchi di lavoro in fila uno dietro l´altro, dove circa 400 collaboratori, ben organizzati, hanno realizzato il tutto di domenica. Una di loro era Visnja Malesic, esperta del team marketing della BioTropic. “L’atmosfera era stupenda e incredibilmente coinvolgente. Di rado mi è capitato di vedere così tante persone sorridere. In momenti come questi, mi rendo sempre conto di quante cose possono realizzare tante persone insieme!”

BioTropic vi partecipa ogni anno come uno degli sponsor principali ed ha consegnato a Berlino circa 60.000 banane biologiche provenienti dalla Repubblica Dominicana. E con quali leccornie sono stati riempiti i porta merenda? Banane da BioTropic della cooperativa Milagros, mele, pane integrale, formaggio spalmabile con spatola di legno ed una barretta alla frutta da parte di diversi sostenitori. Inoltre, c’è anche un dépliant informativo sull´iniziativa.

Il progetto del porta merenda bio è stato introdotto nel 2002 a Berlino e, da allora, si è diffuso in molte altre città tedesche. Le azioni vengono finanziate da fondi di donazioni private e da organizzazioni di volontariato. Numerosi addetti, associazioni ed aziende del settore alimentare biologico danno una mano a titolo volontario per confezionare questi porta merenda.
A Berlino, tra i numerosi volontari, erano presenti anche il ministro della Famiglia Franziska Giffey, Renate Künast (ex ministro per la Tutela dei consumatori, Alimentazione e Agricoltura), Sarah Wiener (cuoca televisiva e autrice), Dirk Behrendt (senatore della Tutela dei consumatori) e Martin Hikel (sindaco del quartiere Neukölln di Berlino).

Testo e foto: BioTropic GmbH | © BioBrotBox/CHLietzmann
Stato: settembre 2018

Stampa Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.