“SmartFresh”: Quando la tua mela ha un anno di età…

L’autunno è l’alta stagione per la raccolta delle mele. In questo periodo le mele negli scaffali dei supermercati sono le più sode e soprattutto: ovviamente sono fresche. Ma alcune mele sembrano sempre come nuove anche dopo mesi. Com’è possibile?

Affinché i frutti continuino ad essere belli e gustosi dopo la raccolta, essi vengono conservati in condizioni speciali. Un metodo utilizzato in una frutticoltura convenzionale è l’aumento della durabilità con la molecola sintetica 1-metilciclopropen (1-MCP), conosciuta anche con il nome commerciale “SmartFresh”. Le mele trattate con questo gas restano belle come appena colte anche dopo mesi. L’1-MCP blocca l’Etilene, un ormone che accelera la maturazione, e interrompe il naturale processo di maturazione del frutto. Il gusto, la dimensione, l’odore e la consistenza restano inalterati. Il consumatore non è più in grado di riconoscere quanto è vecchia la mela che gli viene offerta. È stata raccolta da un mese o già da un anno?

Ma anche nella procedura con l’1-MCP vale il seguente principio: più i frutti restano immagazzinati, maggiore è la perdita di componenti come la vitamina C e altre sostanze nutritive.

In Germania o in altri paesi dell’UE il trattamento post raccolta con l’1-MCP non dev’essere dichiarato. Inoltre, per molto tempo non era possibile riscontrare analiticamente l’utilizzo di 1-MCP, essendo il gas una sostanza che si volatizza facilmente. Ormai esiste un procedimento con il quale viene verificata una certa attività genetica nella mela. In una mela trattata con 1-MCP tale attività genetica non ha più luogo, o l’ha soltanto in misura limitata.

L’utilizzo dell’inibitore della maturazione 1-MCP non corrisponde ai principi della coltivazione biologica e non è dunque desiderata e tanto meno consentita. La nostra opinione: è un ottimo motivo in più per acquistare una mela biologica.

Inoltre: dal 2019 il commercio biologico impegnato potrà verificare l'utilizzo di 1-MCP sulle mele.

Testo: Visnja Malesic
Immagini: Getty Images
Aggiornato a: ottobre 2018

Qui trovate ulteriori informazioni sulle mele:
Mele bio d’Oltremare – sono ecologiche?

Periodo di raccolta delle mele da Hubert Bois

Stampa Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.